Mi hanno detto che come policy aziendale devo tenermi Windows 8.1 sul nuovo portatile. L'ho sballato, acceso, incazzato sulle tile, spento, reimballato e adesso sto scaricando la iso di una Debian. Ho già informato i capi del fatto che col cazzo che mi tengo Windows.
a margine: ma con 8.1 non puoi avere l'avvio con il desktop "vecchia maniera"? Che poi Debian sia meglio non discuto, anzi... - cecca
Ma perché andare sull'incerto quando puoi andare sul certo? Voglio dire, interfaccia a parte...che mi da la scusa buona... - ↂGiorgiँ Zarrelliↂ
ma un dual boot? - Unkcoso
Bleargh. Oddio, si potrebbe anche fare. Me l'avevano suggerito in ufficio un paio di ore fa ma non so perché me ne sono dimenticato. Di cosa parlavamo?:-D - ↂGiorgiँ Zarrelliↂ
Io ti toglierei il PC aziendale. - Snowdog ★ ★ ★
Basta che poi i lavori li fai tu, a me va bene. - ↂGiorgiँ Zarrelliↂ
Da noi non si può proprio fare, di "manomettere" il PC aziendale. Al massimo c'è la fase BYOD per i portatili, ma è consentito solo al business, e assolutamente vietato all'IT - Brixie
Il punto è proprio quello. Tu devi fare un lavoro e ti do uno strumento che rispetta certi standard. Se quello standard non ti sta bene sono cazzi tuoi. In certe aziende ti dicono "il software standard è questo. Se vuoi usare qualcosa di diverso lo fai a spese tue e non venire a chiederci niente se hai problemi" - Snowdog ★ ★ ★
Giusto per fare un esempio: se uno viene a chiedermi di configurargli la posta aziendale su un client diverso da Outlook può essere che se sono in giornata buona gli scrivo su un foglietto i parametri di configurazione - Snowdog ★ ★ ★
Fino a qualche anno fa sarei stato d'accordo con Zarrelli, oggi sono più d'accordo con Snowdog. Sarà perché prima eravamo 20 e oggi siamo 40. Tuttavia se il problema è solo la manutenzione del proprio computer è un conto. Se invece ci sono autenticazioni centralizzate, risorse condivise e altro a cui si deve accedere è un altra questione. - Minciaroni™
poi un giorno aboliranno l'articolo 18 - Snowdog ★ ★ ★
con una veloce analisi basilarmente il sistemista può cambiare os sul proprio PC senza grossi problemi. per esempio se lo facessi io perderei solo l'integrazione con outlook, per il resto si trova comodamente un'alternativa. - Unkcoso
Si ma magari il sistemista non ha voglia di sbattersi - Minciaroni™
@snowdog +1 - Pierotaglia
Ma guarda, io ho un profilo un po' a se. Non mi integro con autenticazioni aziendali, lavoro solo su piattaforme Linux e spesso da clienti. Su Linux ho integrato la posta aziendale e calendari, senza nessuna limitazione rispetto a Outlook. E sul vecchio portatile ho Debian, che ho integrato aziendalmente per quel che mi serve, quindi non romperei le scatole a nessuno. Altrimenti non farei di questi discorsi. - ↂGiorgiँ Zarrelliↂ
@Al sa mai che trovi un'azienda in cui lavorare nativamente su Linux lol - ↂGiorgiँ Zarrelliↂ
Ovviamente il mio discorso prescinde dalle compentenze informatiche e dalle mansioni lavorative di Giorgio - Snowdog ★ ★ ★
Capisco le policy e spesso sono d'accordo con rigide regole, ma boh se puoi farlo fallo no? Sarà che dal giorno zero anche io ho detto "col caz che uso windows" e ora il mio ufficio è quasi windows free...vabbe, storie diverse. - zidagar ▶ ▷
Ma alla fine forse val la pena lasciare un dual boot, il disco è lento ma è da 1 Tb, spazio non dovrebbe mancare. - ↂGiorgiँ Zarrelliↂ
Sempre astraendo dal caso particolare dovrebbe valere anche un principio di precauzione, perché anche se uno è in grado di lavorare con un sistema diverso, non può prevedere l'evoluzione della struttura informatica aziendale e basta poco a trovarsi non più in grado di fare qualcosa di fondamentale - Snowdog ★ ★ ★
Ma quale dual boot. Se proprio devi, Windows te lo metti in una VM. - Oblomov
Mah, forse è meno sbatti lasciargli 150 Gb. Il sistema Windows è già stato configurato dal nostro helpdesk con tutto quello che serve. - ↂGiorgiँ Zarrelliↂ
Aiderò questo tred. - Habu Paschett Jôji
P☭schett tu ragioni da manager, noi da nerd - Minciaroni™
Beh pc con Windows in azienda vuol dire spesso attestazione a dominio del pc stesso per uniformare allo standard i comportamenti degli utenti e garantire dei livelli minimi in fatto di sicurezza e non solo - toracigno
windows e sicurezza non dovrebbero stare nella stessa frase... - Mäckley [ein troll!]
Ci possono stare, basta metterci un NON di mezzo. - ↂGiorgiँ Zarrelliↂ
Si può fare a meno delle mattonelle eh, io praticamente non le uso mai - Minchi ♡
Alla fine doppia partizione con jessie + Cinnamon + Lightdm - ↂGiorgiँ Zarrelliↂ
comunque, bisognerebbe sapere che in aziende medio grandi ci sono molte più persone convinte di saper gestire da sole l'os che persone che sanno gestire da sole l'os. - zuck
Io sto andando nella direzione di Giorgio, e lavoriamo nella stessa azienda. Il mio motivo è che con Windows 7 il mio notebook non funziona a velocità realistiche, mentre con Ubuntu è una scheggia. Se vogliono che lavori, mi cambiano il portatile, altrimenti GIAO. - Andrea Beggi
Quelli di Andrea e mio sono due casi particolari, siamo comunque sistemisti e quindi ce la caviamo da soli. Con xfce e Debian il vecchio portatile, core due duo 3gb di ram se la cavava ma per altri aspetti come gestire più macchine virtuali per test vari non ce la faceva proprio - ↂGiorgiँ Zarrelliↂ
In generale sono d'accordo sul rispettare le policy (che sono fatte per un motivo), ma di solito questo non vale per i sistemisti che spesso necessitano di dotazioni fuori standard - Ubikindred
le policy fatte per un motivo = bofh - d☭snake
Io non sono un talebano delle policy aziendali, ma ho visto sistemisti con il pc peggio conciato della segretaria del Direttore Generale, quindi andare fuori policy deve essere riservato solo a chi è capace di starci, fuori policy. Alla prima richiesta di aiuto (o anche al primo problema creato), si formatta il PC con la iso destinata agli utonti, secondo me. - zuck
E tanto per non dire che faccio il superiore, io una volta ho installato una debian su un pc collegato in rete aziendale e ho inavvertitamente dimenticato di spegnere il dhcp server. Ho cominciato a dare indirizzi IP a vanvera in tutta la rete aziendale. - zuck
Le policy servono anche se di postazioni ne hai 5. E servono a far sì che la gente non venga a rompere i coglioni per cose che non sono previste dalla policy stesse e no, non è questione di essere BOHF, è questione di non avere una rete piena di merda (vedi caso del DHCP a mentula canis, che è un esempio nel quale siamo impattati praticamente tutti). - Ubikindred
E poi purtroppo non sempre avere il proprio OS preferito corrisponde alla migliore scelta in fatto di produttività, cioè se devi sbatterti per riuscire ad integrarti con il resto dell'universo aziendale e impiegare 3 ore a rendere il tutto operativo dove invece con il sw standard ci avresti messo 3 minuti imho si perde il vantaggio.. - toracigno
Non sono contro le policy aziendali. Solo, a me, serve qualcosa che sia più vicino a un server Linux che a un desktop produttivo. Ciò non toglie che i vari servizi siano installati ma non partano di default e che vi sia sempre un firewall che limita le connessioni verso il portatile alla sola ssh. Ci ho messo sicuramente più di 3 minuti e meno di 2 ore per integrare posta e calendari vari, ma va bene così, so quello che faccio e se ci sono casini me li risolvo io, che siano Linux o Wi..BEGGIIIIIIII VIENI QUIII - ↂGiorgiँ Zarrelliↂ
Ma ifatti anche se in generale sono pro-postazione come previsto, nel caso di Giorgio secondo me ha senso che si gestisca da solo - Ubikindred
a me 8.1 piace - utente scemo di ff
non ho mai avuto un computer in tutta la mia vita privata o professionale che non sia stato installato e gestito da me medesimo. quello attuale, per dire, non è neppure joinato al dominio aziendale. - Andrea Beggi